images

Addetto alla manutenzione/messa in servizio/messa fuori servizio degli impianti di distribuzione del gas naturale (Tipo III – UNI 11632)

1.500,00

DESTINATARI Addetto alla manutenzione/messa in servizio/messa fuori servizio
DURATA 48 ore
OBIETTIVI Formazione propedeutica ai fini dell’accesso all'esame di certificazione delle competenze per il Profilo professionale Tipo III Norma UNI 11632.
CONTENUTI Corso di formazione conforme ai principi e contenuti prescritti dalla norma UNI 11632 e relativa UNI PdR 39/2018 di riferimento.
AGGIORNAMENTO
RICHIEDI INFORMAZIONI DETTAGLIATE COMPILANDO QUESTO FORM
Categoria:
Share

Descrizione

Il corso di formazione è conforme ai principi della norma UNI 11632 e relativa UNI PdR 39/2018, validi ai fini dell’accesso all’esame di certificazione delle competenze per le 4 figure professionale di Addetto alle attività di sorveglianza degli impianti di distribuzione del gas naturale in applicazione della UNI 11632. Tipo III Addetto alla conduzione.

Legislazione applicabile/di riferimento all’attività di sorveglianza:

– in merito alla sicurezza del lavoro, per  quanto concerne il tipo di attività (Decreto Legislativo. n. 81/08);

– in materia di reti di distribuzione (Decreto 16 aprile 2008);

– in materia di attrezzature a pressione (Decreto Legislativo n. 93/2000);

– sicurezza e salute dei lavoratori esposti al rischio di atmosfere potenzialmente esplosive (ATEX2)

Obblighi per operare all’interno di aree classificate con rischio di esplosione (ATEX1 – Decreto Presidente Repubblica n. 126/1998)

Lettura documenti progettuali quali P&ID/schemi/disegni

Nozioni sui requisiti dei manuali delle apparecchiature

Contenuto norme UNI 9571-1, UNI 10702, UNI EN 15001-2, UNI 9463-2

Stato esterno degli impianti e delle relative apparecchiature rilevabile da controlli visivi

Prestazioni significative di varie apparecchiature e loro ricadute sulla sicurezza, affidabilità e continuità del servizio

Prestazioni significative delle varie sezioni incluse nei gruppi di regolazione della pressione e loro ricadute sulla sicurezza, affidabilità e continuità del servizio

Verifiche preliminari all’attività

Verifiche di messa in servizio, messa fuori servizio e rimessa in servizio di singole apparecchiature e gruppi di regolazione

Procedure di verifica del funzionamento dei vari gruppi degli impianti (riduzione della pressione, sicurezza per la pressione, odorizzazione, misura ecc.)

Procedure di smontaggio, sostituzione parti ricambiabili, ri-montaggio e ri-collaudo al fine di confermare le caratteristiche originali per una o più serie specificate di apparecchiature

Test e prove pratiche di apprendimento

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Addetto alla manutenzione/messa in servizio/messa fuori servizio degli impianti di distribuzione del gas naturale (Tipo III – UNI 11632)”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *