RESPONSABILE DELL’AUTOCONTROLLO (SISTEMA H.A.C.C.P.)

DESTINATARI Il corso è rivolto al personale responsabile HACCP, al responsabile dell’attività alimentare e agli addetti alle operazioni di preparazione e manipolazione delle imprese del settore alimentare (dalla produzione, alla trasformazione, somministrazione, deposito e trasporto).
DURATA 12 ore
OBIETTIVI Il corso è mirato a fornire ai Titolari/Responsabili/Addetti di imprese conoscenze e competenze in merito al controllo e assicurazione della qualità dell’industria alimentare. Si rivolge ad Operatori del settore alimentare con ruolo di responsabile e/o controllo della qualità e a Personale con responsabilità di sorveglianza, gestione di settore e del processo. Il percorso formativo è previsto in tutte le aziende che conservano, commerciano, producono e manipolano alimenti e bevande secondo quanto previsto dai Regolamenti Europei 852/04 e 178/02.
CONTENUTI Il quadro legislativo di riferimento, panoramica sulle possibili contaminazioni alimentari,  norme di corretta prassi igienica, microbiologia alimentare, sanificazione e applicazione del sistema HACCP (esempi di piani di autocontrollo, punti critici di controllo, sistemi di prevenzione e correzione delle non conformità, sistemi di monitoraggio). La gestione del processo e degli addetti all'igiene alimentare. Esempi e valutazione dei rischi di contaminazione alimentare, gestione della problematica degli allergeni alimentari, gestione della tracciabilità alimentare e novità apportate dall’entrata in vigore del Reg (CE) 1169/2011.
RINNOVO
Categoria:
×

Hello!

Click one of our representatives below to chat on WhatsApp or send us an email to info@formazionequalificata.com

× Chat