292_rspp

RSPP – Datori di Lavoro (Rischio Alto)

450,00

DESTINATARI Datori di lavoro
DURATA 48 ore
OBIETTIVI Assunzione incarico diretto RSPP
CONTENUTI Contenuti conformi alle specifiche D.Lgs 81/08 e Accordo Stato Regioni
AGGIORNAMENTO
RICHIEDI INFORMAZIONI DETTAGLIATE CONTATTACI CLICCANDO QUI
Categoria:
Share

Descrizione

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è, « persona, in possesso delle capacità e dei requisiti professionali descritti nell’art. 32, designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi.(Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, articolo 2) »

Il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione collabora con il datore di lavoro, il medico competente ed il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza alla realizzazione del Documento di valutazione dei rischi e partecipa con essi alla riunione periodica indetta annualmente dal DL.

Deve essere nominato un RSPP obbligatoriamente interno all’azienda nei casi previsti dall’art. 31 comma 6 del d.lgs. 81/2008.  L’RSPP può essere interno oppure esterno all’azienda.

In alcune tipologie di aziende (art. 34 comma 1 ed allegato II del d.lgs. 81/2008) il datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti propri del servizio di prevenzione e protezione dei rischi.

Il D.Lgs. 81/08 prevede un percorso formativo dedicato ai Datori di Lavoro RSPP, di cui l’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011 ha dettagliato la durata ed i contenuti.

I percorsi formativi sono articolati in funzione della classificazione di rischio dell’azienda ed hanno durata differente: 16 ore rischio Basso, 32 ore rischio Medio, 48 ore rischio Alto.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “RSPP – Datori di Lavoro (Rischio Alto)”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *